15 Dicembre 2017: Incontro pubblico a Belluno
Il 15 dicembre si è svolto presso la sede di Confartigianato Belluno un incontro con dibattito pubblico sulla presentazione del Progetto IT-FOR. – scarica la locandina –
All’incontro hanno partecipato oltre una sessantina di portatori di interesse del settore foresta-legno, tra cui diverse imprese boschive, segherie, falegnamerie, proprietari forestali ed enti locali.
L’incontro si è rilevato un momento fondamentale per un primo confronto pubblico su come si vorrebbero impostare le linee di sviluppo di un sistema digitale a servizio delle imprese forestali, imprese di trasformazione e lavorazione e proprietari boschivi.
Si è quindi presentato il principio che sta alla base del progetto, ossia lo sviluppo della piattaforma digitale tramite il coinvolgimento partecipativo dei portatori di interesse della filiera foresta-legno regionale.
L’obbiettivo è quello di promuovere e sostenere lo sviluppo di un sistema modulare e multi-misura di offerta e vendita di legname (specifici assortimenti e biomassa per scopi energetici) a cui associare anche strumenti utili alla gestione e sicurezza dei cantieri forestale.
Di seguito si rendono disponibili i contributi dell’incontro:
Introduzione e presentazione del Progetto IT-FOR
Luca Canzan (CIFORT) – presentazione –
Potenzialità e impostazione dei Focus-Group
Stefano Grigolato e Paola Gatto (Dip. TESAF – Università di Padova) – presentazione –
Potenzialità, certificazione e tracciabilità
Stefano Campeotto (AIEL) – presentazione –
Il Portale Legno Trentino
Adriano Zanotelli (Camera di Commercio I.A.A. di Trento) – presentazione –