09 marzo 2018 – Terzo focus group a Gangaion di Ronco all’Adige (VR)

Pubblicato da IT-FOR Admin il

Ospiti del Consorzio di Bonifica Veronese, si è svolto presso il manufatto storico del Gangaion il terzo focus group coordinato dalla Prof.ssa Paola Gatto (Dipartimento TESAF, Università degli Studi di Padova) e che aveva l’obiettivo di coinvolgere i portatori di interesse della filiera che si rivolge alla pianura.

All’incontro hanno partecipato oltre una decina di portatori di interesse tra cui pioppicoltori e agricoltori con impianti policiclici per la produzione di pioppo e specie di pregio come noce e frassini, rappresentanti di attività di prima trasformazione del pioppo e di legname di pregio e rappresentanti dell’artigianato locale collegato alla lavorazione del legno di pregio.

L’incontro di quasi due ore ha evidenziato diversi punti di forza e punti deboli dell’attuale sistema foresta legno a livello di pianura con particolare attenzione all’area del basso veronese,  basso padovano e rodigino.

Competitività, capacità di fare rete, conoscenza della materia prima e ricerca di legname locale sono gli aspetti più sentiti dai locali portatori di interesse.

Categorie: Attività

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *